Festa nazionale della befana – Gennaio 

In una magica e divertente cornice, Urbania aspetta i bambini di tutte le età per vivere l’emozione di incontrare la vera Befana. La città si anima e viene agghindata a festa: centinaia di calze appese alle finestre, porticati addobbati e luminarie nelle vie del centro storico, il tutto arricchito dalla compagnia di tantissime Befane che animano il centro, artisti di strada, trampolieri, sfilate, danze, spettacoli di vario genere, musica e mercatini.

Sagra del crostolo – Settembre

Il Crostolo d’Urbania, insignito del riconoscimento DE.CO., è uno dei punti di forza dell’enogastronomia locale: riesce a mettere insieme varie tipicità locali – come il Prosciutto di Carpegna DOP, la Casciotta d’Urbino DOP, le birre artigianali.
La sagra tra musica, laboratori didattici per bambini, un corso per imparare tutti i segreti della creazione del crostolo, il concorso per vincere l’ambito titolo di re/regina del Crostolo d’Urbania, il mercatino con prodotti artigianali e stand gastronomici dove è possibile mangiare e degustare il fantastico Crostolo d’Urbania. La particolarità della sagra è quella che il cliente finale può scegliere la farcitura del crostolo che desidera e può combinare a suo piacimento oltre 30 materie prime, un ventaglio di farcitura ampissimo e adatto ad ogni palato.

Bosco dei folletti

Il Bosco fa sognare i bambini e chi non ha mai smesso di credere nelle favole…Una famiglia di folletti, una fattoria con animali da cortile, tante piante da frutto ed il museo degli attrezzi agricoli sono gli ingredienti del “Sentiero dei Folletti”, percorso didattico/ambientale/turistico creato presso il Centro San Martino, a 5 km da Urbania, all’interno dell’oasi faunistica di Monte Montiego.

Pasqua Punta e Cul – Aprile

Punta e Cul è un antico gioco popolare che nei giorni delle feste pasquali, a Pasqua e il lunedì dell’Angelo, torna ad animare la piazza centrale di Urbania e il Santuario di Battaglia. Una ventina di partecipanti si dispongono a cerchio, mentre le uova sode (in numero doppio rispetto ai partecipanti) vengono disposte a terra a forma di “S”. Si procede con la conta per decidere chi inizierà il gioco, il sorteggiato sceglierà con attenzione l’uovo valutandone dimensione e consistenza.

Festa della ceramica

Ogni anno ad Urbania Una giornata dedicata alla Ceramica. Maestri, artigiani, artisti e associazioni si incontrano nel centro storico della Città di Urbania per confrontarsi e far conoscere al vasto pubblico l’antica ma attuale tradizione del far ceramica attraverso mostre e attività per bambini e adulti.